La famosa Road to Hana
01/02/2023Osserviamo le stelle dal Mauna Kea
01/02/2023Allora, vi siete cosparsi di crema solare, avete preparato l'attrezzatura da snorkeling, i giochi da spiaggia, gli asciugami e il pranzo: e adesso che si fa? Date un occhiata a questa lista dei nostri luoghi preferiti, che potrà aiutarvi a decidere quale spiaggia fa al caso vostro. Fortunatamente le spiaggie di Maui soddisfano le esigenze di tutti, da chi vuole fare snorkeling e surf, ai bambini e alle famiglie, a chi preferisce rimanere solo sulla spiaggia per rilassarsi.
MAUI OVEST: LAHAINA, KA'ANAPALI e KAPALUA
Black Rock Beach si trova al capo più a nord della Ka'anapali Beach, vicino allo Sheraton. Qui si trovano molti coralli e pesci variopinti e, se arrivate la mattina presto o nel tardo pomeriggio, potrete vedere le tartarughe marine nutrirsi di alghe. Ottima per i lo snorkeling e le immersioni.
Gli amanti del Surf non possono perdersi Puamana Beach Park!! Questa spiaggia si trova nelle vicinanze di Lahaina's Front Street. Qui si possono trovare le onde perfette per surfisti principianti o intermedi, l'intera area è attrezzata con tavolini e aree verdi per chi volesse rimanere in spiaggia per riposarsi o per gustarsi un favoloso pic-nic.
La Ka'anapali Beach si trova all'interno di un resort, quindi l'entrata è a pagamento (20$). La struttura offre un facile accesso a una zona ristorazione e vari negozi, l'unica cosa che dovete fare è validare il vostro biglietto così potrete parcheggiare gratuitamente. Un spiaggia ideale per le famiglie per giocare nell'acqua e nella sabbia.
Un'altra spiaggia paradisiaca è la D.T. Fleming Beach, che si trova sul versante oceanico del Ritz Carlton, classificata come la miglior spiaggia degli Stati Uniti nel 2006 presenta una sabbia bianca e pulita, perfetta per prendere il sole, rilassarsi e costruire castelli di sabbia. Inoltre, da questo punto si ha anche una bellissima vista di Moloka'i.
Nelle vicinanze della famosa Dig Me Beach, giusto prima dell'entrata principale del Ka'anapali Resort, si trova la Hanakao'o /Canoe Beach. Qui il parcheggio è sempre disponibile e c'è molto spazio per rilassarsi in spiaggia, che raramente è affollata, a meno che non ci sia una regata in corso. Ci sono bagni pubblici, docce, punti all'ombra e il servizio di salvataggio.
MAUI SUD: KIHEI, WAILEA e MAKENA
Queste tre spiagge, ovvero Kamaole Beach Park I, II, III , sono i luoghi preferiti dai locali, i parchi si riempiono velocemente nei weekend e durante le vacanze, perciò arrivateci presto così da evitare la folla (e gli energici venti alisei). A tutti gli amanti dello snorkeling il nostro consiglio è quello di andare direttamente a Kamaole III, qui infatti si trovano una grande varietà di coralli e pesci tropicali. Se invece preferite una nuotata rilassante non perdetevi Kamaole I, la spiaggia più grande delle tre e che presenta ottime condizioni di nuoto. La terza e ultima invece, Kamaole II, presenta una spiaggia più piccola e rocciosa, ma una zona verde molto grande dove è possibile fermarsi per un fantastico pic-nic.
Una volta usciti dalla South Kihei Road, subito dopo Kalama Park, troverete Cove Park. E' il posto perfetto per imparare a fare surf, con onde gentili e costanti, acque poco profonde e ampie zone verdi per rilassarsi dopo il surf. Ricordatevi di non calpestare la barriera corallina se (o quando) cadete dalla tavola da surf.
Per gli amanti del Windsuf segnatevi Mai Poina Beach Park, che si trova nel punto più a nord della South Kihei Road ed è assolutamente imperdibile!
A Wailea, giusto prima dei negozi e del Marriot, troverete Ulua Beach Park. In questa fantastica spiaggia potrete lasciare i bambini e le vostre cose vicine alla riva e all'ombra, mentre vi regalate dei bellissimi punti snorkeling. Vicino alle docce e ai bagni potete trovare anche una graziosa zona verde e un percorso per passeggiare sul lungomare adatto ai passeggini.
Ci troviamo a Makena e Big Beach è un must per chi ama la vita da spiaggia. In questa enorme mezzaluna di sabbia c'è sempre spazio perché ognuno trovi il suo angolo di paradiso.
MAUI CENTRALE
Immersa nella rigogliosa vegetazione Hawaiana e vicino alla città di Kahului si trova Kanaha Beach Park, una location ottimale per tutti gli amanti degli sport acquatici, surf, windsurf, canoisti o pescatori. Inoltre, a Kanaha Beach Park troviamo un ampio parcheggio con bagni pubblici e docce.
COSTA NORD: PAIA e HA'IKU
La spiaggia di Ho'okipa Beach Park è famosa per essere la prima attrazione che troviamo lungo il percorso della Road to Hana, famosa per essere la capitale del windsurf, attira ogni anno professionisti da ogni parte del pianeta, che arrivano a Ho'okipa Beach per prendere parte a numerosi contest di surf e windsurf.
Baby Beach si trova giusto prima di Paia Town vicino ai campi da basket. Il surf invernale è sconsigliato per i bambini, ma qui ci sono molte persone interessanti da conoscere. Il centro giovanile locale ha un negozio di snacks e si può trovare sempre qualcuno disponibile per giocare a basket.
MAUI EST: HANA
Wai'anapanapa State Park è sicuramente una delle spiagge più affascinanti dell'intera isola. Famosa per la sua bellissima sabbia nera, Wai'anapanapa presenta archi scolpiti nella roccia, geyser marini, grotte d’acqua dolce, escursioni e passeggiate, tunnel di lava, scogliere mozzafiato e le meravigliose viste panoramiche sulla costa orientale di Maui. Qui si può fare un ottimo snorkeling, ma non ci sono i bagnini, quindi valutate attentamente le condizioni del mare prima di tuffarvi. I bagni pubblici e le docce si trovano nell'area di campeggio lì vicino.
Hamoa Beach, che è stata inclusa nella lista dei America’s Best Beaches del 2012, si trova poco distante da Hana e visitarla ne vale davvero la pena. Fiancheggiata da scogliere e circondata da una folta vegetazione, questa spiaggia a mezzaluna offre una vera fuga hawaiana, davvero una meraviglia per gli occhi e per lo spirito.