MOLOKAI
NATURA SELVAGGIA
Cogliere il suo carattere selvaggio, apprezzare la genuinità del mondo rurale delle Hawaii, che qui sopravvive, percepire la particolare forza (mana) che si dice protegga Molokai, e gustare i preziosi momenti di isolamento che questo luogo regala, sono solo alcuni dei motivi per cui una visita a Molokai vale la pena
L'isola in breve
Le caratteristiche principali di questa isola.
Attività
Natura
Avventura
Relax
L’isola è stata definita una delle migliori destinazioni sostenibili del mondo: la sua bellezza incontaminata, unita all’elevata responsabilità ambientale degli abitanti e al loro atteggiamento benevolo verso i visitatori, la rendono una meta di sicuro interesse. Cogliere il suo carattere selvaggio, apprezzare la genuinità del mondo rurale delle Hawaii, che qui sopravvive, percepire la particolare forza (mana) che si dice protegga Molokai, e gustare i preziosi momenti di isolamento che questo luogo regala, sono solo alcuni dei motivi per cui una visita a Molokai vale la pena. Preparatevi a fare lunghe passeggiate in spiaggia senza incontrare nessuno, e credeteci quando vi diciamo che sarà un’esperienza indimenticabile!
Molokai a causa della scarsa disponibilità di strutture ricettive viene spesso visitata in giornata come Lanai, magari acquistando un volo che vi condurrà su questa isola al mattino presto per poi rientrare nel tardo pomeriggio, oppure sfruttando i collegamenti da Maui in barca, ma attenzione purtroppo questi sono sempre soggetti alle condizioni meteo della giornata. Il noleggio dell’auto anche qui è indispensabile per i viaggiatori che desiderano dettare i propri tempi durante la vostra visita, ma anche per poter raggiungere i punti più salienti di questa isola. Anche Molokai gode di un clima favorevole tutto l’anno e le precipitazioni atmosferiche sono in linea con le altre isole più conosciute, ma in fondo come diciamo sempre non dimentichiamo che siamo alle Hawaii e il clima tropicale è compreso nell’avventura di chi decide di visitarle.
Il villaggio di Kalaupapa, a nord di Molokai, si trova alle pendici delle scogliere più elevate del mondo: più di 1.000 metri di altezza sull’oceano Pacifico. Se vi è capitato di vedere il film Jurassic Park III e di notare delle impressionanti scogliere, sappiate erano proprio quelle di Molokai!
Visitare questo luogo storico non è un’occasione di svago ma, piuttosto, un’esperienza toccante. Il parco infatti, oltre a mostrare ai visitatori un contesto naturale meraviglioso, con suoni dell’oceano e canti di uccelli nell’aria, conserva le ambientazioni fisiche degli insediamenti storici dedicati ai malati di lebbra.
Three Mile Beach si trova a ovest, nel Papohaku Beach Park. Ha sabbia bianca, e con i suoi 5 chilometri di lunghezza è una della più grandi spiagge dell’arcipelago. Offre anche, in lontananza, la magnifica vista del Diamond Head di Oahu. Questa spiaggia si trova in una baia isolata nella Valle dell’Halawa, a est dell’isola, e comprende due spiagge separate dalle quali si possono ammirare montagne e lontane cascate. Nelle giornate più tranquille si può anche nuotare piacevolmente.