10 cose da fare nella mitica Big Island
31/01/2023Hawaii Volcanoes National Park
31/01/2023Situato a pochi kilometri dalla capitale Honolulu, nella baia omonima, troviamo un luogo reso noto dalla storia, che qui è passata lasciando un segno indelebile. Pearl Harbor è considerato dagli americani un “Historic Site”, in quanto l'attacco subito il 7 dicembre 1941 ha decretato l’ingresso degli Stati Uniti nel secondo conflitto mondiale.
Il complesso di Pearl Harbor si suddivide in diversi siti, tra cui spicca il memoriale della USS Arizona, forse il più tragicamente noto, dove ancora oggi possiamo scorgere il relitto della corazzata tra le acque cristalline della baia. Il memoriale è visitabile solo dopo aver visionato un documentario che ripercorre i fatti storici collegati all’attacco ed un piccolo tragitto in barca.
Al ritorno dal Memoriale della USS Arizona, troviamo ad attenderci lo USS Bowfin un sottomarino americano della seconda guerra mondiale. Ad onor del vero, questa imbarcazione non si trovava nella baia durante l’attacco del 7 dicembre 1941, ma si è guadagnata un posto all’interno di questo sito per le imprese condotte in seguito all’attacco affondando diverse navi giapponesi nel Pacifico, atti grazie a cui venne ribattezzata in “Il Vendicatore di Pearl Harbor”.
Non dimenticate di visitare il Pearl Harbor Aviation Museum, situato in due hangar all’interno del campo di volo di Ford Island, dove sono conservati alcuni degli aerei che presero parte all’attacco del 7 dicembre e che successivamente furono impiegati durante il conflitto mondiale.
A completare il sito storico troviamo la USS Missouri, ovvero l’ultima corazzata varata dall’esercito statunitense. Questa nave, che è possibile visitare, è entrata nella storia perché sul suo ponte fu firmata la resa giapponese mettendo così la parola fine alla seconda guerra mondiale.