Dove è passata la storia, Pear Harbor
31/01/2023Kalalau Trail, che l’avventura inizi
31/01/2023Questo parco è una delle principali attrazioni dell’isola, che riporta i suoi visitatori ai primordi del pianeta Terra. Inaugurato nel 1916, copre più di 1.300 chilometri quadrati, e ospita due vulcani in attività: il Mauna Loa, che con un’altezza di quasi 4.200 metri sul livello del mare è per volume il più grande vulcano attivo della terra, e il Kīlauea, alto meno di un terzo del precedente (“soli” 1.247 metri), ma uno dei vulcani più attivi del globo.
Percorrere i sentieri del parco significa immergersi in paesaggi selvaggi e variegati: foreste pluviali, campi di lava, crateri, aride praterie, boschi pietrificati, panorami modellati da colate laviche e sbuffi di vapori vulcanici.
E, come se non bastasse, nel parco vedrete anche una flora e una fauna rarissime.
Prima di esplorare il parco, a piedi, in bici o in auto, conviene fare una sosta al Visitor Center, dove dei ranger vi aiuteranno ad organizzare la vostra giornata, fornendovi delle mappe e indicandovi i migliori percorsi (in base al tempo a vostra disposizione).
Probabilmente vi racconteranno anche dei curiosi particolari, come la presenza dei “black pig” (maiali neri), che purtroppo creano danno a questo speciale ecosistema.
Informazioni per i viaggiatori
I biglietti hanno una validità di sette giorni, dato che per visitare l’intero parco sono necessarie diverse giornate. I veicoli pagano $30, le persone a piedi o in bicicletta $12, le moto $20. Le tariffe sono riepilogate in questa pagina del sito ufficiale del parco.